GRAFICA ARTE DESIGN

venerdì 27 aprile 2012

GRAFICA EVENTO "BICICLETTA & DINTORNI 2012: POTERE DELLA BICICLETTA"

Studio ed elaborazione grafica manifesti, cartelloni, adesivi e automezzi.
Mazzoni creazioni ha elaborato la grafica dell'evento "BICICLETTA E DINTORNI" che avrà luogo dal 25 al 27 Maggio nel Parco del Mincio.







BICICLETTA & DINTORNI – ROUNDABIKE 2012
25-26-27 maggio 2012
Soave di Porto Mantovano (MN)
La Fiera del Cicloturista nel cuore del Parco del Mincio
Potere della bicicletta. C’è un paese intero che ruota intorno ad una manifestazione dedicata alle due ruote. Per organizzare l’edizione 2012 di “Bicicletta e Dintorni – Roundabike 2012”, Soave, un pugno di case tra Mantova e le Valli del fiume Mincio, si sta mobilitando in massa. Quest’anno l’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano ha affidato la gestione dell’evento ad un comitato locale, che ha riunito intorno a sé le associazioni del paese e un team di volontari accomunati da un forte senso di appartenenza e da una profonda sensibilità green. Adagiato lungo la ciclovia Mantova-Peschiera, incastonato tra il verde e le acque del Parco del Mincio, il paese si gioca la scommessa di diventare il centro di gravità del cicloturismo. Dal 25 al 27 maggio.
Con il patrocinio del Comune di Porto Mantovano, l’evento è organizzato da un comitato locale con capofila l’associazione Nuovo Gruppo Giovani di Soave, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Mantova e Turismoattivo gli Scarponauti. Itinerari guidati in bicicletta e a piedi, eventi per sportivi, famiglie e bambini, mostra-mercato del cicloturismo, gastronomia tipica e formule inedite di accoglienza rappresentano gli asset della manifestazione, “dedicata” spiegano gli organizzatori “a chi ama pedalare con il naso in sù”.
I LUOGHI. Tutti gli eventi si collocano nel Parco regionale del Mincio, area protetta che si estende su un superficie di 15.942 ettari e include al suo interno numerose Riserve Naturali e siti della Rete Europea Natura 2000, oltre che il “Centro Parco Bertone e Centro Reintroduzione Cicogna bianca” e il “Centro Parco di Rivalta sul Mincio e Museo Etnografico dei mestieri del fiume”. Il fiume Mincio, i laghi di Mantova, le valli umide, e le città patrimonio mondiale dell’Unesco Mantova e Sabbioneta fanno da sfondo a percorsi ed eventi. In particolare gli itinerari si snoderanno all’interno della Riserva regionale Valli del Mincio (1.426 ettari nei Comuni di Rodigo, Curtatone, Porto Mantovano e Mantova), nella Riserva regionale Castellaro Lagusello (209 ettari nei comuni di Cavriana e Monzambano) e nella la Riserva statale Bosco Fontana (230 ettari, gestita dal Corpo Forestale dello Stato), allo scopo di valorizzare le ricchezze di un habitat naturale di grande varietà e fascino. All’interno di una cava dismessa si terrà invece un evento dimostrativo-sportivo per amanti della mountainbike.
LE CICLOVIE. Gli itinerari in bicicletta, realizzati in collaborazione con FIAB, si svolgeranno lungo la ciclovia Mantova-Peschiera (43 Km: Mantova-Soave-Marengo-pozzolo-Borghetto-Peschiera), la ciclovia Destra Mincio (53 Km: Pozzolo-Goito-Sacca-Rivalta-Grazie-Mantova-Pietole-Governolo), il Corridoio Morenico (25,5 Km: Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana, Volta Mantovana, Pozzolo), la Mantova-Sabbioneta, e le diramazioni Bosco Fontana-Marmirolo (Km 8,7), Soave-Maglio-Parco Bertone (km 6,5), Circuito urbano di Mantova (Km 6,0).
NATURA – STORIA – ARTE – MEDITAZIONE. Con l’aiuto di studiosi e conoscitori di Mantova e dei suoi tesori, esperti di ambiente e natura, cultori degli sport e del turismo non invasivi, saranno proposte attività per conoscere il territorio dal punto di vista naturalistico e nelle sue sovrapposizioni con la storia, la cultura e l’arte. Proposti dall’associazione Scarponauti, sono previsti il ciclotour “I possedimenti rurali dei Gonzaga” attraverso Bosco Fontana, Corte Spinosa e Villa Favorita, un percorso alla scoperta delle corti e delle cascine rurali con l’esperto di storia locale Giuliano Mondini, e un ciclotour riservato ai bambini a cura della Coop Koiné. Per turisti stranieri il trekking urbano a Mantova in inglese e tedesco, mentre hanno connotazioni meditative le proposte di “Trekking del silenzio” a Bosco Fontana e “Yoga e Shiatsu” al Parco delle Bertone, con partenza da Mantova in bicicletta. Escursioni al buio sono inoltre previste attorno al Bosco della Fontana e al Bosco delle Bertone, per assistere allo spettacolo delle lucciole e della natura in sonno e al risveglio.
LA MOSTRA-MERCATO. Nell’ambito della manifestazione è prevista una mostra-mercato dedicata al cicloturismo, con esposizione di telai, accessori per bicicletta e campeggio leggero, strumenti e servizi per la vacanza in bicicletta, editoria specializzata.
L’OSPITALITA’. In linea con lo spirito della manifestazione, il paese si apre all’accoglienza dei cicloturisti con modalità inedite. E’ al “debutto” l’operazione “Adottami”, grazie alla quale, previa compilazione di un modulo scaricabile dal sito www.portoambiente.it e dal sito www.roundabike.it, potrà presentarsi e chiedere ospitalità, per la propria tenda, nel giardino di una famiglia soavese ospitante. In alternativa, saranno allestiti anche un campeggio gratuito temporaneo, con servizi igienici e docce, e un’area camper a pagamento.
LA GASTRONOMIA. Nel corso della manifestazione sarà in funzione un’area ristorazione dove saranno servizi piatti tradizionali della gastronomia mantovana.


Nessun commento:

Posta un commento